L’Euroformula 2020 parte ad agosto, la tappa di Pergusa slitta al 2021

Il via alla stagione 2020 di Euroformula Open e GT Open slitta di altre due settimane: la data di apertura a Budapest (che include anche Formula Regional e F4 italiana) passa al weekend dell’8-9 agosto, dopo essere stata già rinviata al 26 luglio per consentire al circuito ungherese di prepararsi meglio al GP di Formula 1 anticipato. Questo ulteriore aggiornamento al calendario, spiega l’organizzatore GT Sport, è stato deciso “per ottimizzare il programma delle gare e consentire all’evento di svolgersi in un periodo nel quale è atteso che i viaggi all’interno dell’Unione Europea e internazionali siano più facili, con restrizioni allentate dopo il COVID-19”.
Viene invece definitivamente rinviato al 2021 il debutto dell’Euroformula a Pergusa, come sede del rinato “Gran Premio del Mediterraneo”: non è stato possibile ricollocare la trasferta siciliana, anche perché dal 1° novembre scatta il periodo in cui l’autodromo siciliano è sottoposto al blocco delle attività, trovandosi all’interno di una riserva naturale. Due appuntamenti del calendario, ancora da decidere, includeranno così una inedita “gara 3” che consentirà di mantenere il numero di 18 manches totali previste per quest’anno.
L’Italia, grazie al già confermato inserimento della tappa Mugello il 3-4 ottobre (subito dopo quella tradizionale a Monza del 26-27 settembre), avrà comunque una doppia occasione di ospitare le Dallara 320 nuove protagoniste in Euroformula. La chiusura dei giochi è in programma il 7-8 novembre a Jarama, l’impianto alle porte di Madrid dove la serie non presenzia dal 2010.

Il calendario 2020 dell’Euroformula Open
9 agosto – Budapest (Ungheria)
23 agosto – Le Castellet (Francia)
13 settembre – Spielberg (Austria)
27 settembre – Monza (Italia)
4 ottobre – Mugello (Italia)
18 ottobre – Spa (Belgio)
1° novembre – Barcellona (Spagna)
8 novembre – Jarama (Spagna)