Avviata collaborazione tra Impavidarte e Orizzonte Docenti: a Nicosia e a Cerami arriva l’università

Una gran bella notizia per Nicosia e per tutto il territorio limitrofo, primo tra tutti il Comune di Cerami: l’Associazione “Impavidarte”, grazie ad una collaborazione avviata con Orizzonte Docenti, potrà offrire servizi universitari. In questo periodo di forte crisi a causa del Coronavirus, in territori già fortemente provati e alla periferia della Storia come i nostri, il rischio di una dispersione scolastica e culturale è molto concreto. Si risparmia sul futuro in favore del presente. Perché un figlio che va a studiare a Palermo o a Catania (rimanendo in Sicilia) nella migliore delle ipotesi costa qualche migliaio di euro all’anno (dato che, oltre le tasse universitarie, pesano il vitto e l’alloggio) pesando in maniera significativa sul bilancio familiare. Portando l’Università a Nicosia e a Cerami, tali costi vengono abbattuti e i ragazzi non solo studiano comodamente nella propria terra, ma mantengono vivo il tessuto sociale dei nostri paesi rimanendo sia loro fisicamente, sia nelle loro qualità umane e professionali e nella loro economia, contribuendo fattivamente alla crescita sociale e culturale della “culla” che ci ha accolto sin dai nostri primi vagiti. Diversi sono i corsi di laurea, tra triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, che compongono l’offerta formativa dell’Università, spaziando da ingegneria a lettere, fino a giurisprudenza, economia, psicologia, scienze motorie, scienze politiche, scienze della comunicazione e biologia. Diverse anche le certificazioni che possono essere acquisite, tra cui la certificazione informatica, inglese e il corso di dattilografia, quest’ultimo utile per le graduatorie ATA. Senza dimenticare la possibilità di potersi iscrivere a diversi Master di I e II livello, nonchè ai 24 cfu utili per il Concorso per diventare docenti.
“Un desiderio nato da giovani per i giovani” – affermano i vertici dell’associazione “Impavidarte” – “teniamo innanzitutto a ringraziare la grande disponibilità e fiducia dell’Associazione Orizzonte Docenti nei nostri confronti, in particolar modo un sentito ringraziamento al Presidente Dr. Antonino Ballarino e al Dr. Fabio Vitale per questa opportunità dataci nel poter collaborare con questo prestigioso Ente. Il portare l’Università in questo territorio rappresenta non certo “La” cura, ma una delle tante cure che, messe in campo in sinergia, possono condurre al rilancio economico e culturale del territorio. Chi conosce l’Associazione Impavidarte sa bene che il nostro impegno nasce per amore filiale verso la Nostra terra e per la Cultura, concretizzatosi negli anni con il Concorso Artistico letterario “Impavidarte”, nonché con le altre iniziative, e oggi con questa bellissima “ciliegina sulla torta”. Il territorio di Nicosia e di Cerami, assieme a tutti gli altri paesi limitrofi (e come in tutta Italia), stanno accusando questo pesante e inaspettato colpo che mette a dura prova soprattutto le economie più fragili. Portare in questo periodo l’offerta universitaria rappresenta una scommessa nel lungo periodo, ovvero investire nel futuro di tutti noi. Non possiamo e non dobbiamo “tirare la cinghia” su un qualcosa di importante come la formazione universitaria, trampolino di lancio per la vita e ascensore sociale. Ma siamo anche consapevoli che il mondo universitario per un figlio di questa terra comporta spese accessorie che gravano pesantemente su una famiglia, in primis l’affitto. Abbattere questi costi, riducendo il tutto alla sola retta, permette non solo di risparmiare, investendo lo stesso sul proprio futuro attraverso un servizio di sicura qualità, ma anche di tamponare quella piaga sociale quale l’emorragia di giovani che ha ormai messo in ginocchio questi territori. Abbiamo già iniziato a fare qualche iscrizione e abbiamo diverse richieste di informazioni . Iscriversi attraverso noi significa rimanere nel proprio paese. Significa rimanere tra i propri cari. Significa dare valore alle proprie radici. Significa restare umani perché non veniamo strappati dalla nostra identità costruita negli anni. E al contempo significa formarsi e crescere culturalmente e umanamente. Tutto ciò è il nostro proposito. Un proposito che si costruirà, lo sappiamo bene, lentamente negli anni come un fenomeno carsico. Gutta cavat lapidem. Oggi abbiamo gettato la goccia. Speriamo di spaccare, nei prossimi mesi e anni, il monte.

Nicosia e Cerami formano questo Asse culturale da cui si partirà per espandere questo nostro messaggio agli altri Comuni. Siamo diversi i giovani under 30 impegnati in questo progetto. E con l’aiuto di tutti ce la faremo. Perché questo è un progetto comune. Per la Nostra amata Nicosia e per la Nostra amata Cerami”.
Per contattare l’Associazione Impavidarte e quindi prendere appuntamento per un incontro di orientamento e avere quindi maggiori informazioni, si può chiamare al numero 3711331298 o all’indirizzo mail impavidarte.segreteria@gmail.com