giovedì , Ottobre 21 2021

On.Luisa Lantieri: presentato disegno di legge per tutelare la comunità LGBTQIA

La scorsa settimana l’On. Luisa Lantieri ha presentato all’Assemblea Regionale Siciliana un disegno di legge il cui obiettivo è tutelare la comunità LGBTQIA.

Questo acronimo, che individua una comunità molto variegata, che rappresenta molte identità sessuali e di genere: Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender (LGBT), mentre le lettere QIA ed il simbolo + individuano altri modi di rappresentare la propria sessualità. La legge proposta dall’On. Lantieri è composta da Undici articoli che mettono nero su bianco il diritto di ogni persona alla piena autodeterminazione rispetto a orientamento sessuale e identità di genere, oltre a sancire l’impegno della Regione al monitoraggio e al contrasto di ogni forma di violenza.
“La violenza, in qualunque forma si manifesta e verso chiunque si realizzi – ha dichiarato l’On. Luisa Lantieri – va contrastata con decisione. Il nostro compito è quello di trarre dalla cronaca quotidiana, spesso segnata da eventi violenti e discriminatori, le giuste indicazioni per intervenire là dove si manifestano vuoti normativi o lacune legislative che finiscono per favorire ingiustizie, soprusi e violenze”.