Direttore Ufficio scolastico regionale in visita ufficiale a Troina

Il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Stefano Suraniti è stato in visita ufficiale, ieri mattina, nella comunità scolastica troinese, insieme ai vertici delle autorità scolastiche siciliane. Originario di Troina, dove ha frequentato gli studi fino al diploma all’IISS “Ettore Majorana”, il neo dirigente regionale è giunto per inaugurare la mostra “Art in Schools” della “Besharat Arts Foundation”, in esposizione permanente nella scuola del plesso “Mulino a vento”. Dopo il taglio del nastro, preceduto da un caloroso benvenuto da parte del sindaco Fabio Venezia e dell’amministrazione comunale, da studenti, dirigenti ed insegnanti, che lo hanno accolto sulle note dell’inno nazionale e di tricolori sventolanti, Suraniti, accompagnato dal dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Enna e Caltanissetta Filippo Ciancio, e dalla dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Trapani con delega alla disabilità Tiziana Catenazzo, ha visitato diverse scuole troinesi, proprio a cominciare dal suo “Ettore Majorana”.

“Oggi ritorno con grande emozione a Troina ed al passato – ha dichiarato Suraniti – , fortunato per avere incontrato figure che hanno segnato la mia vita ed a cui sono grato, in una città molto viva, con un percorso di crescita sano. Ricambierò la gratitudine e l’emozione che tutti quanti mi avete dimostrato con il massimo impegno e responsabilità, perché dietro il nostro lavoro non ci sono solo numeri, ma comunità rappresentate da studenti, famiglie, docenti, dirigenti, personale ed amministrazioni comunali, che meritano ascolto ed attenzione, perché nella scuola si formano i cittadini che domani cambieranno la società”.
Dal “Majorana”, prima di dirigersi nei locali della scuola “Don Bosco”, Suraniti si è poi soffermato nell’auditorium “Nuccio Sciacchitano” dove, dopo l’esibizione dei giovani ragazzi della “Ulisse Orchestra”, ha a lungo dialogato insieme a studenti, insegnanti, alla reggente dell’IISS “Ettore Majorana” e dirigente dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” Viviana Ardica ed alla dirigente della direzione didattica “Borgo” Maria Angela Santangelo. La giornata si è infine conclusa con la visita del laboratorio di cucina dell’indirizzo alberghiero del “Majorana”, i cui studenti coadiuvati dai loro insegnanti hanno per l’occasione preparato il pranzo, e dell’Irccs Oasi Maria Santissima.
“È stato un grande onore accogliere a Troina il dottor Stefano Suraniti, figlio illustre di questa nostra comunità – ha aggiunto il sindaco Fabio Venezia. Il suo costante e certosino impegno per le scuole delle aree interne e dei piccoli comuni, ci fa ben sperare per il futuro della scuola. Un sentito ringraziamento al dottor Filippo Ciancio ed alla dottoressa Tiziana Catenazzo, per l’attenzione riposta verso il nostro territorio.