Gagliano: l’uomo più anziano del paese compie oggi 100 anni, ha avuto dieci figli

Gagliano. L’uomo più anziano del paese compie oggi 100 anni. Il signor Salvatore Valguarnera raggiunge un traguardo insolito, che inorgoglisce i suoi concittadini. Un privilegio per l’intera comunità gaglianese poter vantare la presenza di un uomo che rappresenta la memoria storica del luogo. Avendo attraversato un secolo di vita, i suoi occhi hanno visto l’orrore della guerra, ma anche la gioia della rinascita.

Nato il 9 febbraio 1922, a 8 anni rimase orfano di padre. Visse il primo Dopoguerra e la Seconda Guerra Mondiale, ma non andò al fronte perché arruolato nell’aviazione. Nel 1944 sposò Angela Lupica, insieme alla quale nel 2014 festeggiò le nozze di platino per i 70 anni di matrimonio. Ebbero dieci figli, due dei quali deceduti. Oggi la moglie non c’è più, ma il signor Valguarnera ha intorno a sé una grande famiglia formata da 15 nipoti, 16 pronipoti, e dal 2021 è addirittura trisavolo.

Negli anni ’60-’70 partecipò attivamente alla vita della comunità gaglianese, facendo parte dell’Amministrazione comunale Brazzaventre, fu anche responsabile della Camera del Lavoro. Oggi vive in buona salute, ama fare cruciverba e puzzle, ma anche giocare a carte con figli e nipoti.

Il sindaco, la giunta e il consiglio comunale hanno voluto omaggiarlo con un crest ritraente lo storico stemma araldico del comune di Gagliano e una lettera augurale. “Purtroppo non possiamo festeggiare il signor Valguarnera come avremmo voluto – dice il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Candito -. A causa del Covid non possiamo portargli una torta e dei fiori, ma abbiamo voluto mostrargli comunque la nostra vicinanza e il nostro affetto”.

Gagliano non è nuovo a festeggiamenti di questo tipo. Spesso è capitato, anche di recente, di poter vantare la presenza di qualche centenario (l’ultimo a gennaio scorso). In questo momento il signor Valguarnera detiene il primato per essere l’unico centenario gaglianese in vita e in buona salute.

Valentina La Ferrera