Lega Leonforte: “Salviamo il Branciforti-Capra!”

Nella giornata di ieri la sezione di Leonforte della Lega per Salvini Premier si è riunita per trattare un annoso problema particolarmente sentito dalla popolazione Leonfortese e da quella dei comuni del comprensorio, quello relativo al paventato ridimensionamento del presidio ospedaliero Branciforti-Capra.
“Non c’è più personale all’ospedale di Leonforte – lamentano il responsabile e il vice responsabile, Alfonso Panvini e Giuseppe Cangeri – non possono funzionare così i servizi essenziali da garantire alla cittadinanza. Bisogna capire in cosa consiste realmente il cosiddetto ospedale di comunità, possibile con fondi del PNRR, e soprattutto con quale strategia si intende rendere davvero funzionanti i reparti essenziali quali medicina, pronto soccorso, laboratorio analisi e radiologia. Non basta aggiungere ma bisogna dare dignità a una struttura ospedaliera di grande prestigio e di assoluta necessità per il nostro territorio. Abbiamo già coinvolto ai nostri riferimenti provinciali e regionali riguardo la nostra volontà di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per difendere l’ospedale di Leonforte e la sua comunità”.
Tra i riferimenti provinciali, il coordinatore politico provinciale, Michele Schillaci dichiara: “La battaglia del Branciforti-Capra è la battaglia non solo di Leonforte, Nissoria, Assoro e Agira ma dell’intero territorio della provincia di Enna. Sarà nostro compito quello di interfacciarci con i vertici dell’Azienda e dell’Assessorato per comprendere realmente quale futuro si vuole dare a questo presidio ospedaliero fondamentale”.