Direttore ASP Enna, Iudica: l’emodinamica è stata voluta dal Governo Regionale

Sull’apertura dell’emodinamica all’Umberto I di Enna l’on. Pagano di Caltanissetta ha voluto innescare una polemica specificando che sia uno sperpero di denaro pubblico. Non entriamo nel merito di quanto dichiarato dall’ex Assessore regionale alla Sanità (che si cimenta anche sul raddoppio dell’offerta sanitaria) ed anche di qualche sindacato. Ancora una volta però notiamo la completa assenza di levata di scudi della classe politica ennese (di sicuro nei prossimi giorni comunicati stampa ed odg ad iosa che lasceranno “il tempo che trovano”), che conferma ancora una volta di “non esistere”, per ribattere al “becero” campanilismo.
Sulla vicenda interpellato il Direttore Generale dell’ASp di Enna, dott.Francesco Iudica, ha così chiosato:
“La scelta di attivare l’emodinamica ad Enna non è stata presa in questi giorni e non è stata presa da me.
L’ha fatta il Governo regionale quando ha approvato la rete assistenziale siciliana, prevedendo che questo servizio fosse allocato sia ad Enna che a Caltanissetta.
Ed immagino che tale scelta sia stata compiuta non sulla base degli interessi e dei controinteressi dei “territori”, ma solo delle persone che li abitano. E non contro altri.
Dunque a me, che queste scelte sono chiamato a realizzare non resta che proseguire con il massimo dell’impegno perché questo obiettivo possa essere presto raggiunto e pòoyter, coì, anche agli ennesi, come ai nisseni, garantire l’accesso a tale attività che, se immediatamente erogata, salva vite umane”.

Link news di riferimento:
Fp Cgil: giù le mani dalle sale emodinamiche di Enna e Nicosia
ASP Enna. Emodinamica all’ospedale Umberto I