Stazione ferroviaria Enna, Lantieri (FI): “Intollerabile che sorga a Sacchitello. Ho presentato odg per chiedere a Ministero realizzazione di una bretella”

Si è svolta oggi in Commissione Ambiente e territorio all’Ars la speciale audizione richiesta dall’on. Luisa Lantieri, in merito alle problematiche legate alla localizzazione della nuova stazione ferroviaria ad Enna.
“Trovo quasi imbarazzante che un capoluogo come Enna – afferma Lantieri – che al suo interno ospita il quarto polo universitario siciliano, non abbia una propria stazione ferroviaria. Oggi in IV Commissione, su mia richiesta sono stati convocati i vertici locali delle Ferrovie dello Stato per quanto concerne il progetto del lotto 4/B. Un progetto che definisce la nuova stazione, purtroppo a Sacchitello, ovvero a 8 km da Enna. Tutto ciò è intollerabile. Ecco perché ho chiesto esplicite spiegazioni ai tecnici. Mi è stato riferito che la scelta è dettata da criticità legate alla pendenza, specie per il trasporto delle merci”.
“A questo punto però – conclude la Parlamentare – ho proposto che quantomeno sia predisposta una bretella che colleghi la nuova stazione con Enna. Ecco perché oggi stesso ho presentato un ordine del giorno che sarà discusso in Aula, per chiedere al Ministero competente – cui fa capo il progetto – la realizzazione dell’opera infrastrutturale. Penso a tutti gli studenti universitari e i pendolari che si spostano per e da Enna. Non è pensabile che per usufruire di un servizio basilare, debbano spostarsi a Sacchitello. La soluzione per sopperire al disagio c’è: auspico che sia attuata”.