IV giornata dedicata ai diritti umani organizzata dal Comune di Troina e dal Centro Studi Med. Mez. “Napoleone Colajanni”

Conclusa la quarta giornata dedicata ai diritti umani, organizzata dal Comune di Troina e dal Centro Studi Med. Mez. “Napoleone Colajanni”.
Il tema, i diritti degli immigrati è stata aperta di saluti del Sindaco di Troina Fabio Venezia, che ha voluto salutare le famiglie afghane presenti alla manifestazione e che sono state accolte dal Comune di Troina e dai cittadini troinesi con tutte le attenzioni che si deve a donne, bambini e uomini che fuggono gli orrori della guerra. Paolo Garofalo, Presidente di Med. Mez. ha ringraziato il Sindaco Venezia per avere la sensibilità che ha consentito lo svolgimento di giornate come quella di ieri che è stata moderata dal Sen. Salvo Fleres e che ha visto partecipare organizzazioni fortemente e quotidianamente impegnate nel rispetto dei diritti umani e degli immigrati come la Comunità di Sant’Egidio con Emiliano Abramo e la Comunità Islamica Siciliana con l’Imam Abdelhafid Kheit.
La serata ha registrato una serrata analisi dell’antropologo Matteo Fano, in collegamento dal Centre Norbert Elias EHESS di Marsiglia e dagli interventi che si sono succeduti, prima che il Segretario Generale della Cgil Sicilia Alfio Mannino e la Presidentessa per l’Italia di ProMuove RD, l’associazione della Repubblica Dominicana che sostiene la comunità dominicana in Italia, Mirtha Racelis Mella firmassero un documento di reciproco impegno a sostegno degli immigrati dominicani in Italia e dell’inclusione di ogni immigrato in Italia. La sottoscrizione dell’impegno di Troina già produce effetti pratici, in quanto presso la sede della Cgil di Catania, rappresentanti del Consolato e del Ministero dominicano stanno già effettuando incontri con i dominicani siciliani.
Le conclusioni sono state affidate all’Europarlamentare Pietro Bartolo che ha ricordato soprattutto le sue esperienze come medico in attività a Lampedusa, non senza evidenti segni di emozione, che hanno coinvolto le persone che hanno riempito il Cinema di Troina, e gli stessi relatori.
Il prossimo ed ultimo appuntamento sarà dedicato ai diritti delle popolazioni dell’Euro Mediterraneo.