Aidone: all’Ipsasr due studentesse (Camiolo e Grassia) si diplomano con il massimo dei voti. Per la Grassia anche la lode

Desirè Camiolo

Aidone. E’ stato un esame di stato ricco di soddisfazioni, quello appena concluso all’Ipsasr di Aidone sede distaccata dell’Isiss “G. Falcone” di Barrafranca diretto da Maria Stella Gueli, per due studentesse dell’istituto che hanno conseguito il massimo dei voti. 100 per Desirèe Camiolo e per Martina Grassia anche la lode. Le due studentesse, accomunate dalla stessa diligenza nello studio e dall’ineccepibile condotta, sognano però due strade diverse per il loro futuro. Desirèe vorrebbe partecipare al prossimo ciclo del Tfa aspirando a diventare docente di sostegno, mentre Martina è intenzionata ad iscriversi alla facoltà di Economia. Desirèe, che sta assaporando la felicità per aver ottenuto il massimo voto, spiega di avere scelto l’indirizzo agrario perché le piace il mondo dell’agricoltura.

Martina Grassia

“Grazie a questa scuola – afferma Desirèe – ho acquisito competenze teoriche ma soprattutto ho avuto la possibilità di fare pratica all’interno dell’azienda della scuola con l’aiuto di tutti i professori che ringrazio di cuore per quello che mi hanno insegnato. Molte volte l’istituto Agrario presente nel nostro territorio viene sottovalutato da molti ragazzi ma, in realtà, abbiamo una grande risorsa che ci prospetta molti sbocchi lavorativi. Per Desirèe, si aprono ora nuovi orizzonti “Il mio sogno – conclude- è diventare professoressa di sostegno e per tale motivo parteciperò al prossimo ciclo di Tfa. Mi piacerebbe lavorare nel mondo della scuola con la speranza di rimanere nella mia terra e non andare via. Non dimenticherò mai questi anni trascorsi nell’istituto agrario dove ho incontrato professori sempre gentili e disponibili”. Dopo tanto studio, ora il meritato riposo anche per Martina. Il suo 100 e lode è lo splendido risultato di un percorso scolastico, iniziato al liceo scientifico e poi proseguito all’istituto Agrario, “proprio per le opportunità lavorative che l’Agrario offre dopo il diploma– spiega Martina”. Anche per lei, diversi i sogni nel cassetto. Penso che mi iscriverò ad Economia – afferma. Mi piacerebbe svolgere la libera professione di Commercialista ma non disdegno la possibilità di fare anche l’insegnante”.
Angela Rita Palermo