Aidone: “Letture a passo d’asino” bambini divertiti partecipano ad insolito pomeriggio di attività culturale

Aidone. Sono stati più di 40, i bambini di età tra 1 e 9 anni, accompagnati da genitori e nonni, che hanno preso parte all’iniziativa culturale del tutto singolare, non convenzionale, “Letture a passo d’asino”, in seno al progetto Nonsololibri, vanto del programma culturale Aidone Città che legge, inaugurato due estati fa.

L’ appuntamento di promozione della lettura, organizzato dal Comune di Aidone, ha visto i bambini percorrere, divertiti, a passo lento, il centro storico, tra le vie dei quartieri San Lorenzo e San Giacomo, seguiti da due docili asinelli che trasportavano libri. Durante le tappe previste in diversi punti panoramici, i volontari delle associazioni Amici della Festa del Libro Il sasso nello stagno, La Fabbrica di Mivà e Ecomuseo I semi di Demetra hanno proposto ai curiosi piccoli partecipanti stimolanti letture sulla natura, sull’ambiente e sugli animali.

Tra racconti, poesie e indovinelli, il pomeriggio è trascorso allegramente, regalando ai bimbi momenti indimenticabili grazie alla preziosa collaborazione con l’Officina Agricolturale Cafeci, specializzata in passeggiate e trekking someggiati. L’incontro è stato coordinato dall’ex assessore Serena Raffiotta che, nonostante le recenti dimissioni, si è resa disponibile per portare avanti il progetto Nonsololibri, di cui è promotrice e coordinatrice.

Dopo l’estate, le attività di Nonsololibri riprenderanno, con una serie di appuntamenti importanti, tra cui un corso di formazione di due giorni per operatori e volontari del programma nazionale Nati per Leggere, finalizzato a promuovere la lettura tra i piccolissimi della fascia 0-6.
Angela Rita Palermo