L’Area Interna Troina al centro dell’incontro del Forum Aree Interne con il vescovo di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci

Nella curia vescovile di Nicosia, il vescovo Giuseppe Schillaci ha incontrato alcuni animatori del Forum Aree Interne (Fabio Bruno del Movimento per la difesa dei territori, Caterina Turano di Insieme per il bene comune e Silvano Privitera).

In quest’ incontro si è parlato dell’Area Interna Troina, che coinvolge 14 comuni dell’ennese tra cui gli 11 comuni della diocesi di Nicosia che ricadano in quest’area interna (Agira, Assoro, Catenanuova, Cerami, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nicosia, Nissoria, Regalbuto, Sperlinga e Troina), e del ruolo che devono svolgere quanti vi abitano, cittadini singoli o in forma associata per garantire un buon esito di questa nuova politica di sviluppo locale, che è la Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI). Concepita per arrestare la diminuzione e l’invecchiamento della popolazione dei comuni delle aree interne lontani dai centri urbani dove è concentrata l’offerta di servizi fondamentali (sanità, istruzione e mobilità), la SNAI si fonda su due pilastri: il ruolo dei sindaci, che è fondamentale, e il coinvolgimento dei cittadini in forma singola e associata. Della necessità di un coinvolgimento dei cittadini nella progettazione e attuazione della strategia ne sono consapevoli i partecipanti a quest’incontro nella curia vescovile di Nicosia. “Abbiamo voluto incontrare il vescovo Schillaci perché dall’incontro dei vescovi delle aree interne, che si è tenuto a Benevento a fine agosto di quest’anno, sono emerse indicazioni in sintonia con le attività che da due anni svolgiamo sul territorio ennese”, spiegano i rappresentanti del Forum Aree Interne. Dicono i vescovi che le aree interne, prima che di sostegni economici, hanno bisogno di una progettualità a medio e lungo termine, cioè di intelligenza politica. Il Forum Aree Interne trova di grande utilità un’altra indicazione dei vescovi di cui si è parlato nell’incontro di Nicosia: l’Area Interna Troina, “dove la vita non vuole morire, può diventare un laboratorio di idee, una risorsa viva: sta a noi tutti insieme – pastori, comunità cristiana, società civile, politica – far sì che tal auspicio diventi realtà”.