A Villarosa si è costituito il “Coordinamento donne democratiche”

Villarosa. Su iniziativa di Katya Rapè, referente del Dipartimento regionale donne del Partito Democratico, già vice sindaco e consigliere comunale per diversi mandati, si è costituito il “Coordinamento donne democratiche” locale. La prima conferenza si è tenuta venerdì scorso, proprio nella “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Alla fine dell’incontro, il gruppo, per rendere omaggio alle donne vittime della violenza, ha organizzato in piazza un flashmob nei pressi della panchina rossa. Alla manifestazione hanno partecipato tutte le rappresentanti delle forze politiche villarosane: il presidente del consiglio comunale Lorena Pignato, il vice sindaco Rosa Maria Lavalle, l’assessore Paola Giadone e diversi consiglieri comunali. “Siamo concordemente convinte –hanno detto all’unisono- che sulla difesa delle donne non possono esserci divisioni partitiche”. Presente anche la scuola, con la prof. Teresa Seminara e l’insegnante Maria Stella Giannone che hanno sottolineato “l’impegno della scuola nel promuovere la cultura del rispetto verso la dignità umana e la differenza di genere”. “Ripartire dalle donne con le donne –ha sottolineato Rapè- riconoscendone il ruolo centrale nella vita sociale ed economica ed impegnandosi attivamente per le pari opportunità, è l’impegno del nucleo che si è costituito.

Fra le priorità delle prossime settimane la nomina di una porta voce e l’obiettivo di elaborare proposte per promuovere l’occupazione femminile, il disagio sociale, il contrasto alla violenza fisica, psicologica ed economica e l’ambizione a diventare punto di riferimento per tutte le donne e le mamme in difficoltà”. All’ evento hanno partecipato diverse ragazze di 15 e 17 anni che hanno evidenziato la mancanza di spazi dove potersi riunire per affrontare insieme le problematiche tipiche dell’adolescenza e condividere momenti da dedicare alla lettura, alla visione di film e allo svago.
Giacomo Lisacchi