L’on. Eliana Longi in visita presso il carcere di Enna

L’Onorevole Eliana Longi si è recata questa mattina in visita istituzionale presso la Casa Circondariale “Luigi Bodenza” di Enna, incontrando la Direttrice, dott.ssa Gabriella Di Franco, il Comandante della Polizia Penitenziaria, Commissario Capo Marco Pulejo, gli agenti in servizio e il personale.
La visita, già programmata in passato, assume oggi un forte valore simbolico: “l’anarchico Cospito ha ordinato ai parlamentari del PD, durante la loro visita in carcere, di parlare con i boss detenuti al 41 bis. E poi ha ammesso candidamente che l’obiettivo finale dello sciopero della fame è la cancellazione del carcere duro. Quanto riportato ieri a mezzo stampa, se confermato, è di una gravità assoluta. È necessario un chiarimento da parte dei vertici del Pd. Una forza politica che siede in Parlamento e rappresenta le Istituzioni non può nemmeno lontanamente dare l’idea di voler assecondare richieste e battaglie da parte di mafiosi che stanno scontando la pena per decine e decine di omicidi. Noi non abbiamo alcun dubbio da che parte stare: mi sono recata in visita al carcere di Enna non certo per parlare con i mafiosi, ma per portare il sostegno mio e di Fratelli d’Italia alla polizia penitenziaria e a tutti gli uomini e le donne che rappresentano lo Stato”.
La parlamentare ennese uscendo dalla casa circondariale ha espresso solidarietà ai Sottosegretari Andrea Delmastro e Andrea Ostellari, destinatari del servizio di scorta: “terroristi e mafiosi non prevarranno, mettendo sotto scacco lo Stato. Esprimo vicinanza ai colleghi Delmastro e Ostellari”, ed ha lanciato un appello alle istituzioni locali: “bisogna che tutti chiariscano da che parte stanno, prendendo una posizione chiara sulla lotta alla mafia, il carcere duro per i mafiosi e la necessità che non vi sia mai nessun dialogo con boss mafiosi detenuti”.




“Abbiamo ereditato una situazione esplosiva. Noi abbiamo la necessità su 190 carceri di trovare 190 direttori e 190 comandanti. Aumentare educatori e psicologi per evitare i suicidi. Serve urgentemente un intervento serio sull’edilizia penitenziaria” ha affermato l’On. Longi. Inoltre la parlamentare di FdI ha evidenziato la necessità di “aumentare l’organico di polizia penitenziaria, nell’ottica della umanizzazione della pena, migliorando il servizio e le condizioni di vita degli agenti”.