Troina: imprenditrice restituisce alle donne guarite dal cancro un “sorriso”

Paga con un sorriso è la lodevole iniziativa messa in campo da Vanessa Costantino, una giovane imprenditrice della bellezza, di Troina, che ha deciso di aderire alla campagna promossa dall’accademia di Roma, dove si è formata, per restituire, alle donne guarite dal cancro, un sorriso.
“Mi piace fare belle le donne, spiega Vanessa Costantino, che a Troina ha un centro estetico, e perché no, mi piace aiutarle a ritrovare la propria autostima, cosa che potrebbe venir meno dopo un importante cambiamento, che è la perdita delle sopracciglia”.
Nel 2022, si stima che in Italia il numero di malati di cancro sia cresciuto in modo esponenziale, sono infatti 390.700, i nuovi casi accertati. Dal male del secolo, che non guarda in faccia nessuno, però, si può guarire, lo dicono le percentuali pubblicate dall’AIRC, l’Associazione Italiana di Ricerca sul Cancro, secondo cui il 53% delle donne e il 49% degli uomini, sopravvive alle diagnosi di tumore.
Nonostante la guarigione, però, soprattutto per le donne, accettare i cambiamenti fisici e psichici che derivano dalla malattia, non è semplice. Molte di loro si trovano a dover affrontare radicali cambiamenti, si pensi alle donne affette da cancro al seno.
In loro auto interviene Vanessa, che con la tecnica del microblading, ricostruisce l’arcata sopraccigliare, di cui spesso non c’è più traccia, a causa della chemioterapia.
“Da circa un anno ho preso parte all’iniziativa ‘Pay with a smile’, racconta Vanessa Costantino, una campagna nazionale lanciata dalla Phiacademy, grazie alla quale basta presentare un certificato che attesti la guarigione dalla malattia, per avere il trattamento gratuito”.
Una lodevole iniziativa verso tutte quelle donne che hanno bisogno di ritrovare la propria autostima e sentirsi belle.




“Quando mi chiamò la signora Piera da Palermo per il trattamento, racconta Vanessa Costantino, ricordando un episodio tra tanti, fu molto emozionante. Mi disse che anche se non mi conosceva, sapeva che avevo un cuore grande, perché stavo facendo per lei una cosa bellissima”.
La lotta interiore di chi vive il dramma del cancro, può conoscerla solo un malato di cancro. Ma la gioia di fargli ritrovare il sorriso, possiamo sperimentarla tutti.
“Vedere il sorriso sul loro volto a fine trattamento, spiega Vanessa Costantino, è una cosa bellissima”.
Sandra La Fico