Bullismo e Cyberbullismo: se ne è parlato al Citelli di Regalbuto

All’Istituto Tecnico Salvatore Citelli si è tenuto un convegno sul bullismo e cyberbullismo che ha portato esperti a confronto per dialogare con ragazzi e docenti.

Durante la mattinata si sono susseguiti diversi interventi a partire da quello dell’avvocato Cannata, che ha affrontato il fenomeno dal punto di vista giuridico, spiegando le conseguenze a livello penale di tali comportamenti. L’intervento successivo ha visto la riflessione della dott.ssa Costa, che ha spiegato il fenomeno del bullismo come atto di violenza fisica e allo stesso tempo psicologica, attenzionando le caratteristiche che accomunano vittime e possibili bulli.
Il fenomeno del bullismo è stato poi approfondito dal Maresciallo La Delfa, Comando dei Carabinieri di Regalbuto e dal Tenete Emmanuele, Comando Carabinieri Nicosia, che dopo aver illustrato le numerose attività quotidiane del Corpo ed aver sensibilizzato ad un uso consapevole dei device connessi alla rete, si sono soffermati sulle tematiche legate alla prevenzione del bullismo.




E’ stato un momento importante di riflessione e confronto tra istituzioni e scuola.
Agostino Vitale