Enna: Presentato il libro “Centro racconti dalla città”

Enna. Si è tenuta ieri pomeriggio, all’Urban Center (ex convento deiCcappuccini), la presentazione del libro “Centro racconti dalla città”, edito da Maurizio Vetri Editore.
Una raccolta di racconti ambientata a Enna, scritta da 8 autori: Cinzia Di Blasi, Tony La Rocca, Mario Rizzo, Laura Ventimiglia, Aurica Livia D’Alotto, Anna Dongarrà, Massimiliano Cantalupo, Elsa Rizzo, che hanno frequentato il laboratorio di scrittura “DiVerso” della libreria Mondadori di Enna, tenuto da Agata Romeo e Stefania Avola.
Proprio loro hanno presentato al gremito pubblico presente in sala il progetto dal quale è nato il libro, come si struttura, e come si è svolto il laboratorio di scrittura tenutosi la scorsa primavera.

Un esperimento di creatività, nato da una idea di Valentina Rizzo, forse unico a Enna, e nel suo genere, che ha permesso agli autori di mettersi in gioco, ognuno con il proprio variegato bagaglio culturale (chi alle prime armi, chi solito scrivere per sé, e chi già autore di altri libri), potendo mettere nero su bianco una serie di racconti che hanno avuto come filo conduttore la città: viverla e farne memoria per creare la comunità, per rendere il presente possibilità di futuro.

Diverse e appassionanti le storie sorte, e tutte ruotanti, in qualche modo, attorno al sentimento che un luogo può suscitare: amore, odio, distanza, precarietà, nostalgia, tenerezza, conflitti; diversi modi di vivere i legami con la propria terra dunque, che hanno condotto le due stesse relatrici, in un percorso di scoperta del sé oltre che dell’altro, a interrogarsi ulteriormente sull’essenza della scrittura: indole o tecnica? O entrambe le cose?





Forse, nel libro “Centro racconti dalla città”, qualche risposta od ulteriore spunto di riflessione: sul moto umano che spinge all’arte di scrivere e al desiderio di leggere per scandagliare città ancora invisibili o non più visibili.
Livia D’Alotto
Ph: Clementina Messina