Sei murales dipinti dall’artista Maurizio Cannizzo, di Nicosia, nelle scuole dell’infanzia e primaria di Gagliano

Gagliano. Il cortile delle scuole dell’infanzia e primaria di Gagliano si arricchisce di colori, grazie alla realizzazione di sei murales dipinti dall’artista Maurizio Cannizzo, di Nicosia.

Il muro di sostegno in cemento armato, ormai ridotto in stato indecoroso, è stato ripristinato e abbellito. La richiesta di collaborazione era stata avanzata dalla dirigente scolastica, al fine di avviare un concorso per la realizzazione di disegni da parte degli alunni delle classi quarta e quinta primaria, avente come oggetto “Gagliano Castelferrato: storia, paesaggio e tradizioni”. La commissione, composta da sindaco e dirigente scolastica, ha scelto cinque disegni, a cui si aggiunge il logo del comune di Gagliano. I disegni degli alunni sono serviti come bozza per la stesura definitiva dei murales, la cui dimensione è 10×4,5 metri. Si è fatto fronte alle spese con le somme del bilancio 2022.

Con colori molto vivaci sono stati rappresentati tutti gli elementi che identificano Gagliano e la sua storia: la Rocca, San Cataldo, i fichi d’india, la chiesa madre, la fabbrica tessile, l’estrazione di idrocarburi. Gli alunni autori dei disegni sono: Vanessa Francioni, Filippo Emanuele Costa, Isabella Costanzo, Di Como Antonio, Emanuele Corallo, Alexandra Rusticano, Vincenzo Vicino, Kamil Di Bartolo e Francesco Tamburo.




Un’opera muraria è diventata un’opera artistica grazie alla collaborazione dei ragazzi che, nei prossimi giorni, saranno ringraziati dall’amministrazione comunale.

Valentina La Ferrera