Presentati i due candidati alla carica di sindaco a Gagliano Castelferrato

Gagliano. La campagna elettorale prende il via con due candidati giovani e grintosi, pronti a confrontarsi su temi e idee in vista delle elezioni amministrative del 28 e 29 maggio. Domenica sono stati ufficializzati i nomi: Vincenzo Giuseppe Baldi e Leana Bisignano. Entrambi vengono da esperienze politiche precedenti: Baldi come assessore allo sport, turismo, spettacolo, attività produttive, ecologia e agricoltura, negli anni a cavallo tra le due amministrazioni Zappulla: dal 2016 al 2019; Bisignano è da cinque anni capogruppo di minoranza in consiglio comunale con il gruppo “Uniti per Gagliano”. Tra di loro c’è stima reciproca, per questo desiderano tenere i toni bassi nella campagna elettorale appena iniziata. Auspicano un confronto serio e rispettoso, basato sui contenuti. Baldi è direttore dell’ente Cassa scuola edile di Enna; si è distinto anche come regista, attore, scrittore e drammaturgo pluripremiato. Laureato in Scienze politiche, ha conseguito due master in “Comunicazione e marketing” e “Addetto alla direzione aziendale e al controllo di gestione”; ha fatto formazione in aziende ed enti, e volontariato al patronato Caf. Per molti anni ha giocato a calcio con l’Us Gagliano nei campionati amatoriali. Bisignano, invece, è una professoressa di lingue straniere alla scuola media “Don Bosco-Majorana” di Troina, dove fa parte dello staff dirigenziale, e da qualche anno si occupa del progetto Erasmus. Ha una specializzazione per l’insegnamento delle lingue inglese e francese e un passato da studentessa Erasmus e Comenius in Francia e Ungheria. Ama viaggiare, ha fatto volontariato come guida turistica e ha partecipato all’organizzazione di diversi eventi a Gagliano. Entrambi hanno un forte senso di appartenenza al loro paese, dove hanno scelto di vivere con i rispettivi coniugi e due figli. Entrambi i candidati si presenteranno con liste civiche. Bisignano ringrazia quanti l’hanno scelta come candidata e dice: “Non è stata una decisione facile, ma mi è stato chiesto di dare seguito al lavoro svolto come capogruppo di minoranza e ho accettato di candidarmi”.
Baldi si dice commosso per l’affetto ricevuto da quanti lo hanno designato come candidato: “Ho sentito stima e sostegno verso la mia persona, per cui ho deciso di accogliere la proposta non voltando le spalle ai miei concittadini”.
Per quanto riguarda le idee programmatiche, Baldi intende lavorare in continuità con il lavoro dell’attuale amministrazione, puntando su: giovani, scuola, anziani, imprese e associazionismo. Bisignano intende lavorare in accordo con i comuni limitrofi, istituendo dei consorzi.




Inoltre punta sull’ammodernamento delle imprese e sui servizi per la creazione di occupazione.
Nei prossimi giorni saranno definiti programmi e liste.
Valentina La Ferrera