Troina: “Festa di primavera” all’insegna dei colori, dei giochi, delle nuove esperienze, ma soprattutto all’insegna dell’integrazione

Una “Festa di primavera” all’insegna dei colori, dei giochi, delle nuove esperienze, ma soprattutto all’insegna dell’integrazione.
È stato questo lo spirito della giornata patrocinata dal Comune di Troina, che si è svolta ieri, allo Stadio Comunale “Silvio Proto” di Troina, e che ha visto la partecipazione di varie associazioni locali, come il CAI Troina, l’Iblea Servizi territoriali, la cooperativa sociale agricola Nuova Presenza, il Cineteatro “Andrea Camilleri” e la ludoteca Ohana, promotrice dell’iniziativa.

“Quando ho proposto l’iniziativa, racconta Agostina Pistarà, proprietaria della ludoteca Ohana, c’è stata la massima adesione da parte di tutti”.
Una giornata dedicata ai bambini, con i laboratori di pittura, scultura e riuso, con la caccia al tesoro, i trucca bimbi, le attività sportive, i gonfiabili, e una mostra di fine progetto di arte, svolta presso la ludoteca, ma non solo.

Una giornata dedicata anche alla natura con i percorsi su corde e le passeggiate all’aperto, di cui si è fatto promotore il Club Alpino Italiano di Troina (CAI), con i suoi volontari, che da tempo, con la loro presenza, si occupano di coinvolgere la comunità troinese nella scoperta del territorio, oltre che in numerose attività sportive all’aperto, sia estive che invernali.

Una giornata d’integrazione tra culture, grazie alla partecipazione dei bambini afgani, della comunità presente a Troina, di cui si è occupata la Iblea Servizi Territoriali.




Insomma, un tuffo nella primavera, tra colori e sorrisi, di quanti hanno preso parte all’evento.
“Tante belle realtà della nostra comunità insieme, come ha sottolineato Stefano Giambirtone, assessore allo Sport della città di Troina, per far vivere ai bambini e ai ragazzi, una giornata di festa con tanti giochi ed attività”.
Sandra La Fico