Presentati i candidati della lista “Cambiamo Gagliano – Baldi sindaco”

Gagliano. Sabato scorso in aula consiliare sono stati presentati ufficialmente alla cittadinanza i 12 candidati della lista civica “Cambiamo Gagliano – Baldi sindaco”, prevalentemente giovani, e gli assessori designati: Alida Brazzaventre e Graziano Li Calzi, che affiancheranno il candidato sindaco Giuseppe Baldi.
Durante l’incontro, moderato da Salvo Cavallaro, è stato presentato il programma elettorale, ricco di idee innovative, prima fra tutte l’energia fotovoltaica che abbatterà i costi per i cittadini. Il Comune si prefigge l’installazione di due centrali per la produzione di energia fotovoltaica che sarà autoprodotta e distribuita localmente con un quasi totale azzeramento dei costi delle bollette energetiche per i cittadini. Il progetto, tra i primi in Italia, è già in stato avanzato. La riqualificazione dell’ex Nuova Intesa entrerà a breve in fase di realizzazione con un impianto di cogenerazione, la costruzione di venti lotti artigianali, un museo tematico dedicato ad Enrico Mattei e un auditorium di 500 posti. In continuità con quanto già conseguito, verranno realizzate diverse opere e infrastrutture, come: strade, illuminazione, cimitero, riqualificazione della Rocca con ascensore panoramico, ippovie, impianti di depurazione. Per la scuola, si prevede la riqualificazione della scuola media e un migliore e più sicuro collegamento con il centro abitato; l’attivazione dell’asilo nido; il potenziamento degli interventi per l’apprendimento della lingua inglese; incentivi per i viaggi d’istruzione. Si prevede di dare un sostegno alle giovani coppie per l’acquisto della prima casa. Molta attenzione al settore agricolo, con fattorie didattiche, orto sociale, banco alimentare, mercato contadino, promozione delle attività tramite web sotto il marchio Gagliano Castelferrato.




Si punta alla realizzazione di eventi a carattere internazionale, in partnership con grandi marchi, per rilanciare cultura e tradizioni locali. Grande attenzione sarà rivolta alla Rocca come attrattiva turistica, insieme alla valorizzazione della parte storica del paese e del borgo Santa Margherita. Inoltre si darà seguito alla proposta di convenzione tra comuni denominata “Le città di Mattei”. Si proseguirà con la Proloco e saranno promosse borse di studio. Questi solo alcuni dei nodi centrali del programma elettorale, a cui se ne aggiungono molti altri.
Valentina La Ferrera