Enna. Istituto comprensivo De Amicis: educazione ambientale sostenibile

È proprio il caso di dire che ieri, i bambini e le bambine dell’I.C. “De Amicis”, ne abbiano visti di tutti i colori…
Parliamo di ortaggi, zucchine, lattughe, peperoni, pomodori, melanzane, messi a dimora nel cortile della sede centrale durante l’inaugurazione degli “Orti Didattici”.
Grazie ai Fondi Europei del PON Edugreen, l’Istituto Comprensivo De Amicis, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, recepiti e inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola, ha riqualificato i cortili dei plessi delle sedi di Enna e Villarosa installando serre, vasche fontane, tavoli e panche, realizzando vere e proprie aule all’aperto, ambienti di esplorazione e di apprendimento che, attraverso la didattica pratica del fare, del learning by doing, consentirà una comprensione esperienziale e un’educazione ambientale sostenibile.




Piccoli seminatori di buone pratiche dunque che, attraverso il contatto e l’osservazione diretta della natura e dei suoi ritmi, assumeranno maggiore responsabilità e sensibilità nei suoi confronti sviluppando il concetto fondamentale del “prendersi cura”, di imparare ad aspettare e rispettare, cogliendo e accogliendo il concetto di diversità.
Un progetto che di certo darà buoni frutti!
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione.