Maltempo, frana a Nicosia, famiglie isolate, soccorso dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Nicosia sono intervenuti in contrada Mercadante a Nicosia per liberare alcune famiglie rimaste isolate da uno smottamento causato con ogni probabilità dalla forte pioggia caduta ieri nella zona.

La frana a Nicosia ed il soccorso dei pompieri

La paura ed i soccorsi

Con il trascorrere delle ore la situazione è peggiorata, le precipitazioni hanno causato la frana che avrebbe potuto avere conseguenze gravi.

Strada liberata dal fango

Sono state tante le richieste di soccorso da parte dei residenti che hanno temuto per la loro incolumità. Dopo diverse ore e con l’ausilio di mezzi movimento terra, la strada è stata sgomberata dai detriti fangosi e le famiglie tolte dall’ isolamento.

Le cause delle frane

Le frane sono causate da una combinazione di diversi fattori che possono interagire tra loro. Tra queste c’è certamente la pioggia, come nel caso di Nicosia. Le forti precipitazioni possono saturare il terreno, riducendo la sua coesione e aumentando la possibilità di scorrimento o cedimento del terreno.

Le infiltrazioni

Inoltre, l’infiltrazione dell’acqua nel terreno può aumentare la pressione interstiziale, riducendo così la resistenza del terreno. Ad incidere sono anche Il tipo di terreno e la sua coesione che possono influenzane la stabilità delle pendici. Alcuni tipi di terreno, come sabbie o argille, sono più suscettibili al movimento rispetto ad altri. Ed ancora, le pendici molto ripide sono più vulnerabili al movimento del terreno, soprattutto se il terreno è poco coeso o se è presente una copertura vegetale scarsa.

La cementificazione del territorio

Naturalmente, non può mancare il fattore umano. La rimozione della vegetazione, la costruzione di infrastrutture come strade o edifici, e le modifiche del drenaggio naturale possono compromettere la stabilità del terreno.