Aidone si veste con gli abiti ottocenteschi

“Ciaccolando” è l’evento storico/culturale dell’associazione Contessa Adelasia, presidente Anna Maria Messina, in programma domani, dalle 16, ad Aidone

L’associazione Contessa Adelasia, molto attiva sul territorio, oltre ad occuparsi della cultura medievale con la rappresentazione annuale del “Battimento”, evento di punta del programma estivo varato dall’amministrazione comunale, da qualche tempo, si occupa anche dell’aspetto storico: ‘700/800, organizzando in tal senso varie attività, anche teatrali, per fare conoscere e ricordare i volti più rappresentativi di Aidone iniziando dai Nobili Gioieni, Colonna, Cordova.

Il salto nel passato

In questo contesto, s’inquadra l’iniziativa odierna che vedrà i meravigliosi abiti con pizzi, trine,
crinoline sfilare per le antiche strade di Aidone a ricordare proprio i gloriosi tempi delle illustri famiglie Gioieni, Colonna, Cordova.

Le case delle famiglie

Nell’occasione, si visiteranno le case: Filippo Cordova, Cordova Raffiotta, principessa Bianca di San Teodoro. E poi, l’immancabile tè ottocentesco, accompagnato dalle note dei valzer–polka-mazurka, al Circolo di Cultura di Aidone, in piazza Umberto. Un’altra piacevole e interessante occasione di svago e di frammenti di memoria storica che l’associazione Contessa Adelasia offre alla cittadinanza.

Angela Rita Palermo