Scuola, studenti della Lincoln di Enna contro accorpamento

Non piace agli studenti l’Istituto Abramo Lincoln di Enna l’accorpamento con altre scuole deciso nei giorni scorsi dalla Conferenza provinciale per l’organizzazione della rete scolastica nell’ambito del piano di dimensionamento scolastico previsto dal Governo.

La protesta

“Desideriamo comunicare il nostro interesse e la nostra richiesta di essere presenti alla  manifestazione contro l’accorpamento, prevista per lunedì 20” fanno sapere in una nota Daniele Trimarchi, Mattia Termine, Desireè Pia Leonardi, Samuel Verdino.

Cosa prevede il piano

La novità del piano prevede per Enna l’istituzione di due poli uno liceale, che comprende quale istituto accorpante il Napoleone Colajanni con il “Farinato” e l’ “Abramo Lincoln” e il polo tecnico professionale con l’Abramo Lincoln che accorpa l’istituto Federico II. Il piano prevede nel dettaglio: a Barrafranca il “Bosco” accorpa I.C Europa; a Troina Omnicomprensivo Bosco Maiorana accorpa l’Istituto Borgo; a Nicosia l’ istituto comprensivo Carmine accorpa il san Felice;  ad Agira il “Fortunato Fedele” accorpa la sede distaccata dell’ “A. Lincoln di Agira.

Il caso ad Agira

 Tutte e sei queste proposte sono state approvate non ha trovato il consenso dell’assemblea la proposta riguardante accorpamento dell’istituto comprensivo Giustisinopoli di Agira con l’istituto Ingrassia di Regalbuto, l’unico che riguarderebbe due comuni differenti con notevoli problemi di viabilità e di collegamenti. Su quest’ultima proposta lo stesso Provveditore si è detto fiducioso di ottenere il consenso a non provvedere al dimensionamento.