Tari, viabilità e incarichi, minoranza convoca assemblea pubblica

Il gruppo di minoranza del Consiglio comunale di Calascibetta, Patto civico per Calascibetta, ha deciso di convocare un’assemblea pubblica per stilare una “pagella” del lavoro fin qui svolto dall’amministrazione.

L’incontro, dal titolo “Operazione verità, si terrà mercoledì 6 dicembre alle 18,30 nella sede della società di San Pietro, ed è stato organizzato dai consiglieri Carmelo Lo Vetri, Cecilia Di Franco, Giuseppe Di Franco e Salvo Spedale.

La risposta al presidente del Consiglio

I consiglieri hanno così voluto rispondere all’invito, lanciato nell’ultima seduta dal presidente del Consiglio comunale di un confronto pubblico per discutere delle questioni della città.

Le tariffe della Tari

Tra i temi più delicati ci sono certamente le imposte locali, Imu e Tari, in particolare. “Sarà l’occasione – spiegano i consiglieri – per dare il nostro punto di vista sui criteri di applicazione delle tariffe della TARI fortemente sbilanciati ed ingiusti sulle case disabitate, che a Calascibetta sono abbastanza numerose.

Gli incarichi

L’altra questione è quella dell’affidamento degli incarichi da parte dell’amministrazione comunale che, secondo la tesi della minoranza, sono stati “ripetuti nel tempo” e questo creerebbe più di un sospetto.

Il caso del Palio del Berberi

E poi il caso estivo: il Palio dei Berberi, frutto “di gestione arbitraria, pasticciata e politicizzata di una corsa ultra centenaria”.

Viabilità e scuola

Tra i punti in programma, ci sono “la viabilità a Calascibetta tra confusione, approssimazione e problemi irrisolti nei punti nevralgici del paese: via Nazionale e Piazza Umberto I” e “le problematiche relative alla disabilità e alla scuola, abbattimento delle barriere architettoniche e mancanza di servizi”