Morto maestro Ciulla, “sue opere nel nascente museo di Troina”

È morto nella notte appena trascorsa ,nella residenza sanitaria di Villa Ciocchetti a Pietrasanta, lo scultore Girolamo Ciulla. Il maestro, 70 anni, originario di Caltanissetta, aveva 70 anni, si era trasferito in Versilia nella seconda metà degli anni Ottanta e qui, da allora, ha continuato a vivere, lavorando presso la Bottega Versiliese di Pietrasanta con una spiccata predilezione per il travertino.

Premiato a Troina

Nel 2021 aveva ricevuto il Premio internazionale d’arte “Gino De Agro’ – Città di Troina.

Il ricordo di Giansiracusa

A ricordarlo è il professore Paolo Giansiracusa, storico dell’arte e docente ordinario di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle arti di Catania, autore di volumi, tra cui uno dal titolo Troina.

“Addio Girolamo, addio Maestro del Surrealismo scultoreo del terzo millennio. Il Museo d’Arte Contemporanea Troina racconterà il tuo percorso artistico, la tua poetica gentile. Ricorderò- dice Giansiracusa – come un grande valore la stima e l’affetto che ci rendevano amici. La tua scultura ha mutato i caratteri espressivi di un Novecento confuso e incerto al quale hai saputo dare un carattere, uno stile, una prospettiva. L’Italia ti deve molto”.

Le opere di Ciulla nel nuovo museo

L’ex sindaco di Troina, Fabio Venezia, ora parlamentare regionale del Pd, fa una promessa. “Grazie alla sua generosa donazione, le sue opere verranno presto esposte nel nascente Museo d’arte contemporanea di Troina”