Ludopatia, un centro di riabilitazione a Sperlinga

È stato firmato il contratto per l’affidamento della realizzazione di un Centro diurno Gap (Gioco d’azzardo patologico) alla Cooperativa sociale solidarietà erbitense, la cui presidente è la Barbara Lo Votrico. La struttura per le vittime della ludopatia sorgerà nel comune di Sperlinga.

Aumento casi dopo lockdown

Soprattutto dopo il lungo periodo del lockdown i problemi di dipendenza da GAP sono in netto aumento sia tra i giovani che tra la popolazione adulta.

Il progetto dell’Asp

L’UOC Dipendenze Patologiche dell’Asp di Enna, in qualità di Unità Operativa Complessa e diretta da Carmela Murè, ha avuto il compito di redigere il progetto che prevede l’attivazione di programmi terapeutici semiresidenziali e residenziali riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale che si è tramutato nella creazione di un centro diurno quale spazio fisico a sé stante, differente dagli ambulatori dei Ser.D.

I posti letto

A tale scopo il progetto prevede la creazione di n. 15 posti di cui 10 semiresidenziali e n. 5 residenziali, in cui possano confluire i pazienti affetti da disturbo GAP riguardanti le 5 Asp di riferimento (Sicilia Orientale): Asp di Messina, Asp di Catania, Asp di Siracusa e Asp di Ragusa. “Il centro sarà operativo entro poche settimane” spiegano dall’Asp di Enna.

“Un grazie va al Commissario straordinario dell’Asp di Enna, Dott. Francesco Iudica ed al Direttore del Dipartimento salute mentale, Giuseppe Cuccì, sempre attenti alle esigenze della nostra UOC, sottolinea Carmela Murè – ma il raggiungimento di questo importante risultato è da addebitare a tutti gli operatori dei Ser.D che continuano a lavorare in modo egregio con grande impegno e professionalità e soprattutto al gruppo di lavoro formato dalla Ing. Enza Concita Emerilli e dal Rag. Michele di Franco.