Mythos Troina festival, Tabita neo direttore artistico

L’attore Luigi Tabita è stato nominato dal sindaco di Troina,  Alfio GiachinoDirettore artistico del Mythos Troina festival – festival teatrale sul mito classico e contemporaneo patrocinato dall’INDA, Istituto nazionale del dramma antico – giunto quest’anno alla IV edizione.

La delibera

La delibera del sindaco Giachino conferisce la nomina all’attore siciliano per il triennio 2024-2026, affidandogli anche la direzione artistica della stagione teatrale del Teatro comunale di Troina.

“Far crescere questo luogo magico”

“Ringrazio il sindaco per questa nomina. Mi metterò subito al lavoro per onorare al meglio questo mio incarico – afferma l’attore siciliano – . Troina è un borgo straordinario. Il mio obiettivo è di far crescere l’attenzione verso questo luogo magico in modo che possa diventare un punto di riferimento per le migliori compagnie del panorama teatrale nazionale e internazionale, trasformando la città di Troina in un laboratorio creativo vivo, dove confrontarsi, relazionarsi e sperimentare. Una novella Avignone! Le scelte programmatiche avranno al centro il tema del Mito declinato nelle sue innumerevoli forme guardando favorevolmente alla contaminazione dei linguaggi”.

Il sindaco

“Ringraziamo Luigi Tabita per la sua disponibilità e il suo impegno profuso verso la valorizzazione delle nostre rappresentazioni teatrali già sperimentate e da sperimentare – sottolinea il sindaco – . Il suo curriculum e la sua indiscutibile competenza saranno per noi nuovo stimolo e insieme a lui lavoreremo per offrire un prodotto sempre più di maggiore livello”.

Il profilo di Tabita

Diplomato alla scuola d’arte drammatica “Umberto Spadaro” del Teatro Stabile di Catania, Luigi Tabita lavora da vent’anni nei più prestigiosi teatri d’Italia, dal Piccolo Teatro di Milano al Teatro antico di Pompei, spaziando dalla commedia alla tragedia al teatro di ricerca, sino alla commedia musicale. Interprete eclettico e vincitore di numerosi premi nazionali (premio Gassman e premio Enriquez), è stato direttore artistico di manifestazioni culturali e di impegno civile nonché responsabile sindacale nazionale degli attori e consulente artistico per teatri e comuni.

Nella sua carriera, ha lavorato con pietre miliari come Mario Scaccia, Irene Papas, Carlo Croccolo, ma anche con Giulia Lazzarini, Vetrano-Randisi, Federico Tiezzi, Massimo Ranieri e Lina Sastri. Quest’anno è stato tra i protagonisti di Medea al teatro greco di Siracusa e in queste settimane è in tournée protagonista con Lucia Lavia dello spettacolo del premio Nobel Vargas Llosa Appuntamento a Londra