Consorzio bonifica, “trattative per garantire stipendi”

“Abbiamo aperto un tavolo di trattative e stiamo verificando le possibili soluzioni per garantire in tempi celeri gli stipendi ai lavoratori”. Lo afferma l’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino, rispondendo al deputato regionale Carmelo Pace che ha annunciato un’interrogazione parlamentare sulla situazione del Consorzio di bonifica di Enna.

“Situazione ereditata”

“Siamo consapevoli delle criticità relative al Consorzio di bonifica di Enna che si sommano a quelle degli enti delle altre province, situazioni complesse che abbiamo ereditato dalle precedenti gestioni ma che stiamo cercando di superare” ha aggiunto l’assessore all’Agricoltura.

Consorzio in crisi finanziaria

Sulla spalle del Consorzio di bonifica pende un contenzioso con Siciliacque che vanta crediti per circa 6 milioni di euro e poi c’è anche la questione dei lavoratori a cui non sono stati pagati gli stipendi relativi al mese di gennaio.

Atto di pignoramento

Il cuore del problema è rappresentato dalle procedure esecutive avviate da Siciliacque che, stando alle informazioni fornite nei giorni scorsi dal gruppo parlamentare regionale del Pd, autore di una interrogazione, ha notificato, in virtù del mancato pagamento di tutte le fatture, “l’atto di pignoramento al Consorzio di Bonifica n. 6 di Enna”