Gli alunni di Leonforte poliziotti per un giorno

Gli agenti del commissariato di polizia di Leonforte hanno incontrato i bambini della scuola paritaria dell’infanzia “San Giovanni Bosco”, a conclusione del progetto di educazione civica “Bambini Poliziotti per un giorno”.

Le insegnanti nel progetto

Le insegnanti hanno, infatti, proposto ai bambini, di età compresa tra i 3 ed i 5 anni, un incontro speciale: una visita guidata all’interno del Commissariato di Polizia di Leonforte per vivere un giorno da “poliziotti”.

Così, i piccoli sono stati accolti in commissariato ed hanno subito dimostrato di conoscere il numero di emergenza unico europeo (NUE) “112”, ascoltando con molta attenzione i compiti che la Polizia di Stato svolge quotidianamente sul loro territorio.

Le domande

I poliziotti del Commissariato hanno risposto a tutte le curiosità dei bimbi, i quali hanno mostrato grande interesse, elaborando tante domande sugli equipaggiamenti e su come i poliziotti riuscissero ad acchiappare i “cattivi”.

A bordo delle auto della polizia

Nel corso della visita, i bambini hanno avuto anche la possibilità di salire a bordo della volante, scoprendo le funzioni di ogni attrezzatura e azionando anche lampeggianti e sirene; si sono poi divertiti comunicando via radio con la Sala Operativa del Commissariato e apprendendo l’uso della paletta di segnalazione.

I regali ai bambini