Il caso Rugolo in un podcast, presentazione a Roma

Si chiama La Confessione il podcast realizzato dai giornalisti Stefano Feltri, Giorgio Meletti e Federica Tourn. Si  tratta di una inchiesta giornalistica sugli “abusi nella Chiesa italiana” recita il sottotitolo dell’iniziativa che sarà presentata lunedì 11 marzo alle 15 a Roma nella sala Walter Tobagi della Federazione nazionale della stampa italiana.

Il caso Rugolo

Nel podcast ci sarà anche il caso di don Giuseppe Rugolo, il sacerdote ennese condannato dal Tribunale di Enna a 4 anni e 6 mesi di reclusione per violenza sessuale.

La documentazione audio

Il focus è centrato su Antonio Messina, dalla cui denuncia è partita l’inchiesta sugli abusi sessuali della Procura di Enna, culminata con l’arresto del sacerdote nella primavera del 2021. “Grazie alla sua denuncia, sono emersi – dicono gli autori – i documenti audio su cui si basa questo podcast: intercettazioni telefoniche e dialoghi registrati dai protagonisti all’insaputa l’uno dell’altro”.

Le interviste di Tourn

“La Confessione è un podcast che sviluppa l’inchiesta – si legge in una nota – di rilievo internazionale che conduce ormai da due anni Federica Tourn sugli abusi nella Chiesa e che già ha fatto esplodere il caso del gesuita Marko Rupnik. Ferderica Tourn ha seguito tutte le fasi dell’inchiesta e del processo, ha intervistato i protagonisti e gli esperti”