Prevenzione dei tumori, screening a Cerami

Dedicata alla prevenzione dei tumori la giornata dell’8 marzo che si è svolta a Cerami. Si è trattata di una iniziativa organizzata dalla Presidente della Fidapa, Maria Michela Trovato, e da Ornella Blanca, dirigente medico del Centro gestionale screening dell’Asp di Enna. “Preziosissima la professionalità della dottoressa Teresa Bizzini, responsabile dello Screening mammografico dell’Asp di Enna, e della dottoressa Maria Rita Faulisi, responsabile dello Screening cervicocarcinoma”, afferma Ornella Blanca.

Il test

“Numerose le donne che hanno partecipato – si legge nella nota dell’Asp di Enna – all’evento e si sono dichiarate entusiaste dal servizio offerto da Bizzini e Faulisi, consistito nella effettuazione della palpazione del seno e nell’esecuzione dell’HPV Test, collaborate brillantemente dall’Infermiera professionale Mariella Milan, dall’Ostetrica Antonella Raspanti, Consultorio familiare Nicosia, e dall’Assistente Sociale Giusy Picone, Consultorio familiare Leonforte”.

La prevenzione

“Il tutto a conferma di quanto la prevenzione – si legge nella nota – diventi sempre più importante per la diagnosi precoce dei tumori. Inoltre, queste iniziative hanno lo scopo di aumentare la sensibilizzazione nei confronti degli screening anche nei piccoli centri della Provincia come consolidamento degli interventi verso nuove realtà. Un ringraziamento particolare va a tutti i membri della F.I.D.A.P.A. di Cerami, che hanno voluto fortemente la realizzazione di questa giornata, per la sensibilità dimostrata e la cordiale accoglienza.”