La Confessione, il podcast sugli scandali sessuali a Enna

Sarà presentato il 10 aprile alle 18,30 al caffè letterario Al Kenisa il podcast La Confessione realizzato dai giornalisti Stefano Feltri, Giorgio Meletti e Federica Tourn. Si  tratta di una inchiesta giornalistica sugli scandali sessuali che coinvolgono la Chiesa.

L’incontro

A moderare l’incontro sarà la giornalista Pierelisa Rizzo, corrispondente dell’agenzia di stampa italiana Ansa, che ha seguito da vicino tutto il procedimento giudiziario legato a don Giuseppe Rugolo, il sacerdote condannato il mese scorso a 4 anni e 6 mesi di reclusione per tentata violenza sessuale, violenza sessuale continuata a atti sessuali con minori.

La giornalista, peraltro, è stata più volte denunciata per diffamazione e diffusione di atti procedurali, dai legali del sacerdote.

Il caso Rugolo

Una parte del podcast è dedicata al caso di don Rugolo: il focus è centrato su Antonio Messina, dalla cui denuncia è partita l’inchiesta sugli abusi sessuali della Procura di Enna, culminata con l’arresto del sacerdote nella primavera del 2021. “Grazie alla sua denuncia, sono emersi – dicono gli autori – i documenti audio su cui si basa questo podcast: intercettazioni telefoniche e dialoghi registrati dai protagonisti all’insaputa l’uno dell’altro”