Avvocata ennese negli Usa, Argento relatrice a Washington

Maria Elena Argento, avvocata di Enna, capo dell’unità operativa complessa servizio legale dell’Asp di Enna, ha rappresentato gli avvocati della sanità pubblica in Italia a Washington, ad un convegno organizzato da International Municipal Lawyer Agengy , l’associazione americana che si occupa di avvocati negli enti pubblici.

Invitata dal dipartimento americano

Argento, segretaria regionale dell’Unione nazionale avvocati enti pubblici, è stata invitata direttamente dal dipartimento americano come relatore. Al convegno hanno partecipato solo tre italiane. Oltre alla Argento,  Antonella Trentini, presidente nazionale Uneap e Sabrina Tosti, componente della giunta dell’associazione. Le tre donne erano chiamate a dibattere sul ruolo dell’avvocato negli enti pubblici e ad illustrare gli scopi dell’Uneap . In particolare la Argento ha parlato del ruolo dell’avvocato nel servizio sanitario nazionale.

“Esperienza unica”

 “E’ stata un’esperienza bellissima – dice la Argento – perchè mi sono confrontata con una realtà diversa dalla nostra. E poi la convention è stata occasione per parlare della mia terra, della mia Sicilia che agli americani piace tanto”. L’Argento, avvocato da oltre trent’anni è direttore dell’ufficio legale dell’Asp da 20 anni ed è referente di diritto del Lavoro di uno sportello antiviolenza.