Ristorante chiuso per lavori al Castello, sindaco, “garantiremo accesso”

Il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, ha annunciato che sarà realizzato un accesso pedonale che consentirà l’ingresso al ristorante La Rupe, il cui titolare è stato costretto a chiudere per via dei lavori al Castello di Lombardia. Un fatto che ha destato molto scalpore in città dove il tema degli interventi nella fortezza è molto sentito, specie nelle aziende legate alla filiera turistica.

Il sindaco, “in tempi brevissimi”

“Ho disposto – chiarisce Dipietro – dopo aver esaminato tutti gli aspetti relativi soprattutto alla sicurezza e alla compatibilità con il corretto andamento dei lavori, che sia garantito in tempi brevissimi, ovvero prima delle celebrazioni del 2 luglio, un accesso pedonale a tale attività commerciale. Tale passaggio sarà garantito per tutta la durata dei lavori ad eccezione del tempo strettamente necessario ai lavori nella porzione di strada antistante l’accesso all’esercizio”.

Per tutta la durata dei lavori

Peraltro, Dipietro aggiunge che “tale passaggio sarà garantito per tutta la durata dei lavori ad eccezione del tempo strettamente necessario ai lavori nella porzione di strada antistante l’accesso all’esercizio”.

L’incontro con i tecnici

Il sindaco svela che, nei giorni scorsi, ha incontrato la direzione tecnica dei lavori per trovare una soluzione dopo la chiusura del ristorante. “Ho fatto presente ai tecnici interessati della vicenda – spiega il primo cittadino ennese – che la presenza dei diversi cantieri ed in particolare quello che riguarda l’anello attorno al Castello di Lombardia, non possono danneggiare oltremodo gli esercizi commerciali e, in particolare, La Rupe, che è stata costretta a sospendere l’attività”.