E’ al 32esimo posto in Italia il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, come emerge nella classifica nazionale del gradimento stilata dal Sole24ore.
La domanda del sondaggio è : “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali lei voterebbe a favore dell’attuale sindaco?”. Il sindaco di Enna ha il 55% ma ha perso il 3,4% rispetto al dato elettorale del 2020.
In Sicilia, il sindaco che ha il miglior gradimento è Peppe Cassì, capo dell’amministrazione di Ragusa, col 60% ma anche lui ha perso 2,9 punti percentuali. Il sindaco di Catania Enrico Trantino è al 17esimo posto (prima di quello di Milano Sala) col 57,5% e ha perso 8,6 punti percentuali. L’unico sindaco che avanza in classifica è quello di Messina Federico Basile che dal 45,5% passa al 52%. Il sindaco di Siracusa Francesco Italia è al settantesimo posto col 48,5% perdendo il 6,9%.
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, è al penultimo posto, l’ottantesimo, – insieme a quello di Roma, Gualtieri – nella classifica del gradimento stilata dal Sole24ore. L’ultimo è il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida che chiude la classifica col 42% dei consensi