Consiglio a Piazza, roghi, bilancio e schermo Led, opposizione all’attacco

Si preannuncia un Consiglio comunale molto teso quello che si terrà domani a Piazza Armerina. L’opposizione all’amministrazione Cammarata, composta dai consiglieri Andrea Arena, Dario Azzolina, Massimo Di Seri, Aura Filetti, Cateno Grancagnolo, Luigi Lo Bartolo e Salvatore Marino, spiega quali temi saranno affrontati ed in che modo intendono incalzare l’operato del governo della città dei Mosaici.

Il caso incendi a Piazza Armerina

Si discuterà degli incendi che, per tutta l’estate, hanno funestato i boschi di Piazza Armerina, in alcuni casi è stata minacciata anche la città. Per i consiglieri di opposizione, la maggioranza avrebbe fatto di tutto perché il Consiglio non affrontasse questa emergenza.

“Considerando l’emergenza incendi che ha colpito il nostro territorio, è imperativo adottare misure concrete. Avremmo preferito trattare il tema quando andavano in fumo i nostri boschi e quindi quando presentammo la nostra proposta a fine luglio, ma la maggioranza con atti di ostruzionismo ha preferito rinviare il tema e per tale ragione ci troviamo a settembre, in piena stagione di temporali, a discutere di incendi. Resterà comunque la possibilità di parlare di prevenzione per i prossimi anni e in particolare chiederemo domani un Piano di Prevenzione contro gli incendi e l’applicazione e il controllo delle ordinanze che obbliga i privati alla pulizia del proprio fondo”.

Interrogazione sullo schermo Led

E’ stata presentata una interrogazione sulla sistemazione dello schermo a Led in piazza Cascino. Una iniziativa che, a parere dell’opposizione, non avrebbe le coperture economiche.

“Trasmette pubblicità – spiegano i consiglieri di opposizione – da quattro mesi senza i dovuti impegni di spesa, arrivati solo un mese dopo il montaggio. Questo episodio solleva interrogativi sulla gestione delle autorizzazioni e sulla trasparenza delle operazioni comunali. Chiederemo spiegazioni dettagliate e provvedimenti per evitare il ripetersi di situazioni simili poco trasparenti che fanno sospettare che ci sia troppa ingerenza da parte dell’assessore al turismo sulla scelta delle ditte fornitrici ed eccessiva pressione, dello stesso, sugli uffici comunali ai quali va il nostro plauso per il lavoro encomiabile che viene svolto ogni estate”.

Le variazioni di Bilancio

L’altro punto all’ordine del giorno sono la variazioni al Bilancio. “. Esamineremo attentamente le proposte, assicurandoci che siano orientate al miglioramento dei servizi per i cittadini e alla corretta gestione delle risorse pubbliche. La nostra priorità è garantire la trasparenza e l’efficienza nell’uso dei fondi comunali” affermano Andrea Arena, Dario Azzolina, Massimo Di Seri, Aura Filetti, Cateno Grancagnolo, Luigi Lo Bartolo e Salvatore Marino.