Maltempo causa una frana sulla Sp2, strada chiusa
Enna-Cronaca - 08/03/2025
C’era da aspettarselo dopo il maltempo che prima o poi una strada sarebbe stata interessata da una frana.

Non ci sono feriti
E’ accaduto questa mattina, alle prime luci dell’alba, sulla Provinciale 2 e per fortuna in quel momento non c’era nessuna auto in transito altrimenti si sarebbe raccontato di una tragedia. E’ stato un automobilista ad dare l’allarme, essendosi reso conto dell’impossibilità di proseguire.
Intervento dei pompieri
Sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Enna che hanno compiuto i sopralluoghi sulla zona dove si è verificata la frana e così è stato deciso di chiudere la strada.
L’ordinanza di chiusura
A disporre la chiusura della strada è stato il commissario del Libero consorzio, Carmen Madonia. Secondo quanto fanno sapere dall’ente “lo smottamento è stato causato dalle persistenti piogge che si sono abbattute per tutta la giornata di ieri e che hanno reso vulnerabili le pendici sovrastanti la strada provinciale n°2 bivio Kamut, arteria di collegamento con il capoluogo”.
Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Enna, Carmen Madonia, sentito l’ingegnere capo, Daniela Lumera, ne ha disposto la chiusura al transito veicolare per un chilometro e 100 di strada per salvaguardare l’incolumità degli automobilisti. Il provvedimento si è reso necessario considerato che in atto nella scarpata di monte interessata dal movimento franoso sono presenti detriti e alberi un potenziale pericolo in caso di caduta per gli automobilisti in transito. Tra gli interventi urgenti da eseguire il ripristino della rete paramassi e la rimozione dei detriti e degli alberi in condizioni di precarietà.
Come raggiungere lo stadio Gaeta
A seguito della chiusura temporanea della SP 2 il comando di Polizia Locale di Enna comunica che lo stadio Gen. Gaeta, che ospiterà il match tra Enna e Siracusa, potrà essere raggiunto uscendo allo svincolo autostradale “Mulinello” per poi proseguire attraverso la SP 62, la SS 192, la SS 121 bis, la SS 122, la provinciale via Pergusa, la strada Monte Cantina, e, infine, raggiungere via Duca d’Aosta, dove si trova il parcheggio del settore ospiti dello stadio.