di Giacomo Lisacchi
Telefonicamente abbiamo sentito Antonio Gallea, consigliere comunale a Villarosa, il quale, a seguito un nostro articolo (Vivienna 22 marzo 2025) sulla nuova composizione politica che si è formata all’interno del consesso civico nel gruppo di maggioranza eletto nella lista civica “Per Villarosa e Villapriolo – Ricominciamo Insieme – Costanza Sindaco”, ha tenuto di dover chiarire la sua posizione e, nello stesso tempo, fare alcune considerazioni di carattere politico.
“Ho letto con interesse l’ultimo articolo –ha detto- relativo alla costituzione del nuovo gruppo consiliare nel Comune di Villarosa e desidero fare una precisazione: contrariamente a quanto riportato, ho già da tempo assunto una posizione politica chiara e ben definita. Sono iscritto al Partito Democratico da dieci anni e attualmente ho l’onore e l’onere di ricoprire il ruolo di tesoriere provinciale. Un’esperienza che mi consente di collaborare a stretto contatto con la segretaria provinciale, Katya Rapè, che conosco da anni e che oggi apprezzo ancora di più per il suo spessore etico e politico”.
Da rappresentante del Partito Democratico, non posso che rinnovare con convinzione il mio pieno sostegno al sindaco, a cui mi lega anche un rapporto di stima e amicizia”.
Faccio parte del Consiglio dell’Unione dei Comuni – Area Interna di Troina e da poco anche della relativa Commissione Bilancio”.
Sì è vero, attualmente mi trovo spesso fuori per motivi di lavoro presso l’Università di Amsterdam, dove mi occupo di analisi dei comportamenti elettorali. Nonostante la distanza, continuo a seguire con attenzione la vita politica locale e a lavorare a progetti che presto saranno condivisi con la comunità e che, ne sono certo, verranno apprezzati. Desidero a tal proposito ringraziare l’onorevole Fabio Venezia, che ha sempre mostrato grande attenzione verso il nostro territorio, sostenendo iniziative e interventi mirati alla promozione e allo sviluppo locale.
“Che il partito ha svolto un ottimo lavoro nella costruzione della lista, grazie alla guida della segretaria Rapè e alla candidatura di un amministratore capace come il sindaco Capizzi. Sono certo che saprà offrire una visione solida e concreta alla Provincia e non mancherò di tornare in Sicilia per sostenerlo con il mio voto”.