Si è spenta a Troina a 107 anni Maria Chiavetta, era la donna più anziana dell’Ennese
Troina - 28/07/2025
Si è spenta ieri in tarda serata, all’età di 107 anni, a Troina, circondata dall’affetto dei suoi familiari, la signora Maria Chiavetta, la donna più anziana della provincia di Enna. Per qualche giorno era stata anche tra le ultracentenarie più longeve della Sicilia, dopo la recente scomparsa di un’altra signora nell’Agrigentino, che aveva raggiunto la veneranda età di 113 anni.
Le memoria storica
Una memoria storica attraversata con dignità, forza e dolcezza. La signora Tanuzza, così era chiamata e conosciuta da tutti, era nata a Troina il 4 marzo 1918, anche se registrata all’anagrafe qualche giorno dopo. Viveva a Troina da sempre. Una vita inizialmente difficile: nata nel bel mezzo del primo conflitto mondiale, ha poi vissuto la seconda guerra mondiale e due complessi periodi postbellici. Rimasta vedova in giovane età, a causa della prematura scomparsa del marito, ha continuato con coraggio a crescere la famiglia e i suoi due figli, Maria e Michele.
Aveva festeggiato il compleanno
Da qualche mese aveva raggiunto il traguardo dei 107 anni, celebrato con sobrietà e con l’affetto dei figli, dei nipoti e dei pronipoti. Un grande traguardo, dunque, per la signora Tanuzza, dal carattere vivace, con una lucidità invidiabile, che ha vissuto sulla propria pelle il cambiamento di più generazioni e profonde trasformazioni sociali. Una donna legata alle antiche tradizioni e ai fervidi valori della fede, che ha sempre trasmesso ai suoi familiari. A chi le chiedeva il segreto della sua longevità, rispondeva sempre con umiltà e profonda fede: “è il Signore che chiama, quando Lui vuole. Io Gli chiedo solo di non essere di peso a nessuno”. Una signora molto riservata, ma sempre gentile, con il sorriso sempre pronto. I funerali si terranno domani, martedì, alle ore 10.30, presso la Chiesa Madre, dove parenti, amici e conoscenti potranno darle l’ultimo saluto.