Enna. La buche sono diventate un autentico attentato alla sicurezza di pedoni e automobilisti

Alcune strade di Enna sono un autentico attentato alla sicurezza dei pedoni e degli automobilisti. E non ci vuole certo qualche ora di pioggia intensa per accertare quello che sanno anche le pietre. Mai nella nostra città si era giunti in tali condizioni di dissesto del fondo e del manto stradale. Anche in passato vi sono state emergenze in alcune zone della città, ma non crediamo di ricordare spettacoli del genere, come ad esempio quello della via davanti l’ingresso della facoltà di Psicologia dell’università Kore.

“Dica al sindaco – ci ha gridato uno studente mentre fotografiamo il manto stradale dissestato – che faccia mettere un pò di pece di quella buona, perchè quella che hanno messo finora è scarsa”. Non vi è dubbio che la straordinaria piovosità di questo inverno non poteva non avere ripercussioni sulle strade, però c’è anche da dire che i rattoppi che di tanto in tanto si fanno non sono serviti e non servono a nulla se non si interviene con soluzioni strutturali, piuttosto che continuare a buttar via soldi con inutili “pannicelli caldi”.

A Enna bassa, in particolare, molte buche crescono e si evolvono di giorno in giorno assumendo, a volte, dimensioni esagerate. Per cui per evitare ulteriori dissanguamenti alle casse comunali con le soluzioni tampone fin qui adottate, bisogna programmare nel più breve tempo possibile tutti gli atti necessari affinchè vengano effettuati interventi di scarifica e di bitumazione.
“La pericolosità di queste buche – dice con una certa ironia un residente della zona Ferrante- ormai ci fanno compagnia quotidianamente. Non possiamo proprio farne a meno, neppure quando con la nostra auto passando centriamo in pieno questi piccoli crateri nel bel mezzo del manto stradale”. Dunque c’è un’esigenza di cambiamento necessaria in un territorio come Enna bassa, dove le strade, che negli ultimi anni hanno visto aumentare consistentemente i volumi di traffico, mostrano evidenti segni di sofferenza. Quello che l’amministrazione comunale deve capire è che la gestione delle strade è una cosa seria e deve generare un lavoro continuo che duri nel tempo. Dietro uno strato di bitume c’è la piena sicurezza dei cittadini; ecco perchè la manutenzione accurata e costante è importante, così come in molte strade sono anche necessari interventi di scarifica e bitumazione.

Giacomo Lisacchi