Enna. Inaugurazione anno accademico alla Kore

Enna. Sarà inaugurato giovedì 15 marzo, con inizio alle 10,30, presso l’auditorium della facoltà di Ingegneria l’anno Accademico della libera Università Kore. Per l’occasione l’intervento di chiusura sarà fatto dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, mentre la prolusione sarà svolta dall’architetto professor Stefano De Caro, direttore Genrale dell’ICROM, andando a trattare un tempo molto caro alla provincia di Enna, visto che si parlerà di “Patrimonio Archeologico-Dalle restituzioni alla valorizzazione” ed il riferimento è sicuramente rivolto alla Dea di Morgantina, che restituita dal museum Paul Getty di Malibu, dopo tante trattative, ancora non ha trovato la giusta valorizzazione e quel che è di più non c’è stato quell’incremento turistico ad Aidone ed in tutto il territorio provinciale, che si sperava, a causa delle tante difficoltà che sono sorte anche dal punto di vista organizzativo, non ultima la viabilità, che condiziona in maniera notevole la presenza di turisti italiani e stranieri. Ad aprire l’anno accademico sarà il professor Cataldo Salerno, presidente dell’Università, che farà un bilancio dell’attività svolta, dei programmi futuri e di come è crescita l’università ennese, quindi il neo rettore professor Giovanni Puglisi, ed a seguire la relazione del dottor Salvino Berrittella, direttore generale dell’Università Kore, che farà un quadro della situazione organizzativo-economica dell’università ennese a più di quindici anni dalla sua nascita. Per l’inaugurazione dell’Anno Accademico sono stati invitati tutti i rettori delle Università Italiane,statali e libere, i maggiori rappresentanti delle istituzioni regionali e provinciali.