Enna. Rievocazione dell’entrata di Gesù a Gerusalemme
Enna-city - 01/04/2012
Ci sono periodi dell’anno in cui Enna si trasforma, ne cambia l’atmosfera, ne mutano le sensazione. Questa è la Settimana Santa ennese i cui riti iniziano oggi, Domenica delle Palme. Già nelle prime ore del mattino, alle ore 9, la confraternita dello Spirito Santo dalla chiesa omonima raggiungerà la chiesa di San Leonardo. Alle 10, invece, verrà rievocata l’entrata di Gesù a Gerusalemme, una processione che partirà da Papardura con prima tappa nella chiesa di San Sebastiano dove avverrà la benedizione delle palme. Da qui i figuranti della rievocazione e le rappresentanze delle confraternite raggiungeranno la chiesa di S. Leonardo, sede della confraternita della Ss. Passione e fulcro delle celebrazioni di stamattina. Nel pomeriggio i Riti inizieranno ufficialmente con l’inizio delle tradizionali “Uri”, le adorazioni al Santissimo Sacramento che porteranno tutte le confraternite – da oggi a Mercoledì Santo – al Duomo.
A ogni ora che ne seguirà, ci sarà una confraternita che raggiungerà il Duomo e alle 17 sarà la volta della confraternita Maria Santissima del Rosario che partirà dalla chiesa di San Giovanni. Alle 18 le confraternite coinvolte nell’ora di adorazione saranno due, la Ss. Passione ed il Crocifisso di Pergusa. Ma al suono delle emozionanti musiche sacre funebri verrà portato in processione anche il simulacro dell’Ecce Homo. I confrati della Passione – i quali portano avanti la devozione a Gesù – con passo lento e cadenzato attraverseranno le vie della città raggiungendo il Duomo dove, nel frattempo, si avvieranno i confrati del Santissimo Salvatore la cui partenza dalla propria chiesa è fissata per le 19. Trenta minuti dopo il fercolo con il simulacro del Cristo partirà per fare rientro nella propria casa, ma non prima d’aver incontrato la Vergine Addolorata dinanzi la propria chiesa a memoria dell’incontro di Gesù coin la Madre. Qui l’Ecce Homo sarà accolto da un religioso silenzio e vi sarà un momento di religiosa preghiera, terminata la quale i confrati della Ss. Passione e del Crocifisso di Pergusa faranno ritorno nella chiesa di San Leonardo. Domattina, invece, spazio alle confraternite di Sant’Anna e di Maria Santissima della Visitazione.
William Savoca