Alunni IV Circolo “Neglia” di Enna recitano la storia della Patrona
Enna-city - 22/05/2012
Gli alunni del IV Circolo “Neglia” di Enna si sono trasformati per un giorno in attori e ballerini per raccontare la storia della Patrona. Lo spettacolo, dal titolo “Canuscimu a noscia patruna” si è svolto al teatro “Garibaldi” ed ha visto protagonisti gli alunni delle classi del plesso centrale i quali hanno messo in evidenza, spiega la dirigente dell’istituto Maria Silvia Messina, come il 2 Luglio non è solo il culmine delle celebrazioni dei riti di preparazione alla festa, ma rappresenta anche la grande e fortemente sentita partecipazione degli ennesi. Attraverso la danza, la musica e la drammatizzazione gli alunni hanno evidenziato le radici della fede cristiana, quando alla mitica leggenda del culto di Cerere, si sostituisce quello per la Vergine Santissima. Raccogliendo fonti storiche e folcloristiche tratte dagli ennesi Rino Realmuto e Calogero Nasonte, gli alunni hanno coinvolto i presenti i quali hanno apprezzato ed applaudito a più riprese i bambini.
Lo spettacolo, alla quale ha partecipato anche Luca Alerci che è intervenuto con la lettura di alcune poesie dedicate alla Madonna, è stato curato dalle insegnanti Francesca Barresi, Agata Blanca e Maria Micciché con la collaborazione delle colleghe e dei genitori.
William Savoca