Enna. Caditoie otturate, necessita una manutenzione

Con l’avvicinarsi della stagione delle piogge si rende più che necessario qualche intervento sulle caditoie poste ai margini delle arterie del capoluogo.
Già in passato sono stati riscontrati dei problemi in occasione di pioggia e temporali tanto da creare numerosi allagamenti in diverse zone della città.
Tra i più colpiti i quartieri di Enna Bassa specialmente vicino l’università dove, evidentemente, la condotta non riesce a tenere il carico d’acqua che procura la fuoriuscita di acqua.
E se ad Enna Bassa i tombini saltano in aria, non va meglio nella parte alta della città dove diversi quartieri, ma anche le alcune vie principali, sistematicamente soffrono le piogge abbondanti perché le caditoie non riescono a far defluire l’acqua. Spesso la causa sono le caditoie otturate o mal funzionanti. Ma c’è anche una condotta a tratti vetusta o addirittura unica per fognatura ed acqua ad Enna alta procurando disagi evidenti.
Da anni non si assiste ad una manutenzione delle caditoie poste ai margini della strada, un intervento che oggi costerebbe alle casse comunali decine di migliaia di euro, troppi per il Comune che non può certo permettersi un simile intervento, ma potrebbe benissimo programmare una serie di interventi individuando innanzitutto le zone più a rischio e laddove in passato si sono creati disagi.
Potrebbe essere questa, in attesa di tempi più floridi, l’ipotesi migliore da attuare prima che ci si ritrovi di fronte all’emergenza.