Enna. Uno spettacolo teatrale per finanziare la video sorveglianza

L’idea di organizzare uno spettacolo per una raccolta fondi da destinare ad un sistema di video sorveglianza per il Monastero di San Marco ha suscitato grande entusiasmo ad Enna dove molte associazioni hanno già aderito.

Il Comitato Permanente costituito per la difesa del patrimonio artistico, storico, culturale e religioso di Enna, per la tutela dei beni custoditi nel monastero di San Marco, coordinato dall’Accademia Pergusea, ha deciso di organizzare al Teatro Garibaldi lo spettacolo “Fumo negli occhi” di Faele e Romano, che la Compagnia “Attrici per caso” della Fidapa porterà in scena gratuitamente martedì 10 dicembre. Il costo del biglietto d’ingresso è 10 euro in platea e nei palchi, mentre quello della galleria è 5 euro; la prevendita sarà presso i locali della Pro Loco accanto al teatro.

Le spese organizzative verranno sostenute dai club services cittadini Rotary, Lions, Kiwanis, Soroptmist, il Club Unesco Enna e l’Accademia Pergusea.

Ma lo spettacolo teatrale non sarà l’unico evento che contribuirà alla raccolta di fondi perché nel foyer del teatro verrà messo in vendita il calendario 2014 “Enna e gli ennesi nei disegni di Saverio Marchese”.

L’opera contiene dodici disegni, ispirati a vedute e abitanti di Castrogiovanni e rintracciati da Rocco Lombardo presso i discendenti del pittore nato nel 1806 e morto il 26 novembre 1859.

“Con fiduciosa tenacia – dicono i rappresentanti del Comitato – continueremo le nostre iniziative, le cui finalità, volte alla conservazione e alla valorizzazione delle memorie storico-artistiche e delle tradizioni religiose ennesi, si auspica potranno coinvolgere tutta la cittadinanza”. Un esempio è certamente la petizione dei giorni scorsi che ha portato a raccogliere centinaia di firme a difesa del patrimonio locale.