Prima lezione di Garrison al C.A.M.S. di Enna
Enna-city - 01/12/2013
Enna. Si è svolto lo scorso giovedì la prima masterclass del coreografo Garrison Rochelle con gli allievi del C.A.M.S. – College Arti e Mestieri dello Spettacolo – sede distaccata di Enna; ma prima il coreografo ha incontrato la stampa e il pubblico insieme ad alcuni dirigenti e docenti del college, presso la sala conferenze dell’autodromo di Pergusa per parlare delle attività del college di cui sarà docente.
Garrison si è mostrato entusiasta di una nuova esperienza professionale da vivere in Sicilia “Ho accolto la sfida del C.A.M.S. perché avere la possibilità di lavorare con tutte e tre le materie che la compongono, canto, ballo e recitazioni, mi fa sentire completo, io stesso vengo dal musical; quando cantiamo siamo tutti cantanti e così per le altre materie, tutto va preso sul serio e vissuto con determinazione pensando che l’obiettivo non è diventare famosi ma bravi”.
“E’ una realtà che esiste da quattro anni in Sicilia, quando con Valentina Spampinato, direttrice della sede di Acireale, abbiamo cominciato era una scommessa che oggi sta avendo un grande riconoscimento sul campo nazionale” ha affermato il docente Marcello Burgaretta, la cui scommessa è proseguita con l’idea di fare delle sezioni distaccate.
Numerosi i ragazzi variegati per età e per esperienza che hanno deciso di intraprendere questo nuovo percorso a Enna con Manola Turi, già docente di danza modern-jazz e repertorio musicale presso la sede di Scireale, ed ora direttrice della sede di Enna. Il C.A.M.S. nasce infatti dalla fusione tra l’Accademia Bob Fosse e il Cams di Acireale, mantenendo quest’ultimo nome. Le attività hanno avuto inizio il 12 novembre e gli allievi di Enna hanno già svolto la prima lezione con Grazia Di Michele presso la sede di Acireale dove questo martedì, faranno lezione con Fioretta Mari, ma le stesse verranno anche quì.
Tutto si basa dunque sullo scambio: gli allievi faranno diverse trasferte ad Acireale e avranno modo di accogliere i docenti di altre sedi. Il C.A.M.S. di Acireale è anche sede distaccata del Dams di Messina , quindi i ragazzi che hanno superato la maggiore età potranno nella stessa sede studiare le materie previste e dare esami anche con i docenti del Dams . Metodo seguito anche da alcuni ragazzi di Enna.
I docenti sono: Fioretta Maria e Francesca Ferro, recitazione; Mariangela Rizza e Grazie Di Michele, canto; Manola Turi e Garrison, danza; Walter Nasonte, elementi di anatomia; Rosario Primavera, trucco teatrale; Luca Manuli, storia del costume.
Livia D’Alotto