Piazza Armerina. Rubato pannello fotovoltaico alimentava segnalatori di pericolo su Ss 117bis

pannelli luminosi pericoloPiazza Armerina. «Il furto dell’apparecchiatura fotovoltaica che alimenta i pannelli luminosi segnalatori di pericolo nei pressi delle curve mortali della strada statale 117 bis, triste teatro di parecchi incidenti, è un atto ignobile». Lo dice con tanta indignazione il deputato regionale piazzese Luisa Lantieri che nei mesi scorsi si è prodigata per l’installazione dei pannelli luminosi segnalatori di pericolo e il rifacimento del manto bituminoso oltre che per la realizzazione di altri accorgimenti nel tratto della strada statale 117 bis compreso tra il bivio Furma e il Parco naturalistico di Ronza, in cui lo scorso 30 novembre accadde un incidente mortale che coinvolse 3 automobili, 8 persone e registrò purtroppo la morte di 3 giovani donne.
Lantieri facendosi portavoce delle richieste della comunità che chiede di rendere più sicuro quel tratto di strada segnalandone il pericolo, in questi mesi si è recata più volte nella sede regionale dell’Anas, dove con l’ing. Tondi, responsabile regionale dell’ente ha concordato i necessari interventi. La prima parte di questi interventi, tra cui appunto l’installazione di 10 grandi pannelli luminosie delle barriere spartitraffico, è stata realizzata a fine gennaio, ma ignoti per ben due volte hanno rubato le cellule fotovoltaiche che consentono l’illuminazione dei pannelli. Ora Lantieri ha già avuto rassicurazioni da parte del responsabile Anas, ing. Nocera, sul fatto che i pannelli saranno di nuovo collocati inoltre il responsabile ha segnalato i furti alla polizia stradale.

mar. fur.