Enna. UGL forestali respingono accordo per i 151.isti

Enna. La segretaria UGL Federazione Agroalimentare Sindacato Agricoli e Forestali, Segretario provinciale Franco Arena, quale rappresentante dei lavoratori Agricoli e Forestali, facendosi portatore degli interessi degli stessi, fa presente che l’accordo con la Regione ha escluso dall’aumento delle 7 giornate lavorative i lavoratori 151.isti alle dipendenze del Dipartimento Regionale Foreste (antincendio boschivo) avviati presso gli ispettorati ripartimentali delle foreste.
Da ciò risulta evidente, che l’accordo ha determinato una disparità di trattamento fra i lavoratori che ha leso, un diritto fondamentale che è la pari opportunità.
Inoltre, si è creata una ulteriore frattura e malumore fra i lavoratori appartenenti ai vari contingenti previsti dalle leggi 16/1996 e 14/2006.
Per cui l’U.G.L. chiede che, contrariamente a quanto previsto nel verbale di accordo del settembre 2009, venga esteso l’aumento delle 7 giornate lavorative ai lavoratori 151.isti (dipartimento Foreste) entro l’anno 2009, e che comunque tale aumento venga garantito per il futuro; il rispetto integrale dell’accordo (protocollo) del 14 maggio 2009 e l’ inserimento in bilancio, di tutti i fondi necessari (100%) per l’espletamento delle giornate previste per l’anno 2010 per tutti i lavoratori forestali ( garantendo così’ il regolare pagamento delle spettanze entro il 10 del mese successivo e garantendo così la tranquillità di oltre 30.000 famiglie siciliane). In questo grave momento, di crisi occupazionale ed economico, sicuramente il Governo Regionale Siciliano saprà dare una risposta positiva alle legittime aspettative (ultra trentennali) di stabilizzazione e serenità familiare degli operai forestali siciliani.